Passa ai contenuti principali

L'arte di non amareggiarsi la vita

La terribilite è un nome bizzarro con il quale Rafael Santandreu descrive in poche parole quella strana abitudine che molti hanno di classificare ogni evento imprevisto come 'terribile'; nel suo libro L'arte di non amareggiarsi la vita.
Una ‘sindrome’, la terribilità, da cui molti sono affetti. (Me compresa)
La terribilite è quella strana tendenza ad essere catastrofisti, a pensare che ogni dannata cosa che ci accade sia tremenda, e se non lo è probabilmente è solo perché lo diventerà in futuro.
È come avere paura di vivere.
Anzi, è avere paura di vivere, di non essere pronti, di non avere controllo.
Di te stesso, degli amici, degli imprevisti, dell’amore.
Da che ho memoria ho sempre odiato gli imprevisti.
Ma odiati davvero.
“Oggi vado a correre”- poi inizia a piovere- “che vita di merda, una volta che mi decido a fare sport diluvia. Lo vedi che ho ragione? Non ha senso correre. Certo poi cosa mai posso farci? Diventerò grassa, mangio sempre troppo. Ma chi mai vorrà stare con me che sono una lagna assurda e mi abbuffo e poi mi incazzo perché ingrasso? Nessuno.”

A titolo informativo, non ho mai preso più di un chilo, non sono grassa e in un modo o nell’altro qualche relazione l’ho avuta.
Poi capita che piova, no?
Ma niente, io penso che ogni cosa che mi succede sia una tragedia greca.

Sono una persona melodrammatica.

O forse mi hanno sempre e solo descritta cosi. Talmente tante volte che ho iniziato a recitare la mia parte, da brava attrice.
Solo che mi fa male lo stomaco, da anni.
E ora lo so perché.

Perché se passi la vita a far si che siano gli altri a dirti chi sei, non avrai mai tempo di essere te stesso e ti sentirai soffocare, morire lentamente.

Un po’ come innaffiare una pianta con il diserbante e poi sorprendersi perché muore.
Con la terribilite ci si può convivere. È un meccanismo mentale, un processo di pensiero errato. 
E bada bene, è il pensiero che è errato. Non tu.

Lo scrivo qui anche per poterlo ricordare a me stessa: i pensieri possono essere un’iniezione di veleno e possono farci entrare in un circolo vizioso di infelicità. Ma si può imparare a resettare la modalità di pensiero, si può apprendere come districare i pensieri catastrofisti ed imparare ad essere realisti.

Solo, respira.

È solo una brutta giornata, 
non una brutta vita.

Ho pensato di parlarne perché è un libro che ho trovato davvero utile per iniziare a migliorare il tipo di pensieri che avevo. Ovviamente alcuni punti vanno presi con le pinze, perchè l'autore esagera volutamente alcuni contesti. Ma se mi chiedessero di consigliare un libro che aiuti a mettere ordine nella propria testa quando tutto sembra andare male, io consiglierei Santandreu. 
"L'arte di non amareggiarsi la vita" che ho letto l'ho presolibraccio e si può leggere scaricando gratis la loro app.

in versione ebook sul sito del
Se vi interessa, si trova anche:
Ebook Kobo-->qui
Cartaceo Amazon-->qui
Audiolibro Audible-->qui










Commenti

Post popolari in questo blog

Felicità o aspettative altrui?

Buonasera! Per fortuna la voglia di scrivere non mi manca mai, anche quando gli occhi bruciano ed il letto reclama la mia presenza dopo una giornata impegnativa. Vi chiederete forse chi me la fa fare di fare così anche se sono stanca: mi fa piacere che vi stiate ponendo questa domanda, perchè è l'argomento di oggi! Qual'è per voi il sottile confine tra fare una cosa perchè vi rende felici, e farla per non deludere le aspettative altrui? Quante volte restate a casa sul divano, stesi, a pensare a quante cose avreste dovuto fare invece che godervi semplicemente un po' di meritato riposo? E se anche non fosse meritato, che male c'è a fare quello che ci rende felici? Dove è scritto che la felicità si merita? Ho fatto una riflessione qualche giorno fa: credo che nella maggior parte delle famiglie venga insegnato ai bambini che devono meritarsi le cose, che siano giochi, cioccolatini, videogame, possibilità di andare al parco. Immagino venga fatto dai loro genitori sen

Segnali del corpo

Buongiorno! Questa settimana è stata veramente tosta tra mille impegni e il mio corpo che invece reclamava uno stop. Quindi oggi vorrei parlarvi a grandi linee della psicosomatica. Alcuni di voi sapranno che spesso le malattie che il corpo manifesta sono derivate da un malessere psicologico, e non sempre dalla stanchezza fisica o da qualche virus/batterio. Vi riporto il mio esempio: dormo abbastanza, sono attiva, non ho il raffreddore ma a seguito di una situazione poco felice che mi ha turbata emotivamente, l'altro giorno mi sono svegliata quasi senza voce. Ed ero arrabbiata perchè sentivo di non potermi esprimere. Ho continuato a parlare ignara del dolore, finchè la voce non mi ha abbandonata del tutto. Anche sforzandomi non riuscivo ad emettere più di qualche sibilo strozzato e la gola mi faceva tremendamente male. Facendo qualche veloce ricerca sul web viene fuori che l'afonia dovuta ad una laringite è difficilmente dovuta ad infezioni, ma più spesso dovuta alla rabbia

Minimalismo e “cut out” del superfluo

In un mondo che ci abitua ad avere sempre bisogno di cose nuove per essere al pari degli altri, abituarsi a vivere con poco sembra una pazzia o una semplice cosa da hipster per differenziarsi. In un mondo che ci dice sempre che non siamo abbastanza ricchi, abbastanza in forma, abbastanza bravi, abbastanza veloci; io sento di voler condividere invece un pensiero contrario. Noi siamo abbastanza . Il paragone con gli altri per me è sempre stato come guardare a qualcosa che, anche sforzandomi, non avrei mai avuto. Non facevo in tempo a comprare vestiti, scarpe, telefoni alla moda, che già ero indietro rispetto al resto. Era sempre tutto un’affannosa corsa verso il futuro. Il presente non esisteva, era solo che ciò che mi separava da quello che ero stata e quello che volevo essere, a tutti i costi: perfetta . La perfezione non esiste e l’ho capito quando ho messo piede per la prima volta nella mia piccola stanza alla casa dello studente. Mi sentivo soffocare. Perch