Passa ai contenuti principali

Affetti stabili

La pandemia c’è ancora, i giorni passano ma sono meno grigi, i campi si riempiono di margherite e la gente sorride di più.
(Io anche.)
È stato concesso di riunirsi agli “affetti stabili” ma per me che sono sola in una città dove non ho parenti, gli affetti stabili sono ancora troppo lontani.
In realtà adesso finalmente si possono rivedere anche gli amici, ma agli affetti stabili ho pensato davvero tanto in queste due settimane.
Ho pensato che come affetto stabile ho il cielo, e le montagne che vedo dalla finestra.
E che, finalmente, ho me stessa.
Penso, adesso che il peggio sembra passato, che l’unico affetto stabile con cui abbiamo difficolta a legare siamo noi stessi.
Passiamo con noi stessi tutta la vita e spesso non facciamo altro che darci addosso, vivere nella paura di restare soli e nell’ansia di non essere mai abbastanza.
Ho sempre trovato faticoso amarmi, ed ho
sempre aspettato che fossero gli altri a dirmi che me lo meritavo, a stabilire le regole.
Durante questa quarantena ho dovuto affrontare le paure che mi porto dietro da anni, da sola.
Ho avuto paura, paura di perdermi di nuovo nel vuoto e dimenticarmi tutti i progressi che avevo fatto. Ho avuto paura di non farcela.
E mentre facevo ordine dentro me stessa (e nei cassetti); ho trovato l’anello che mi ha regalato mia zia anni fa, mentre in gioielleria parlavamo di quanto l’amore fosse cambiato negli anni, tra le persone. Di come si fosse perso il romanticismo.
Le dicevo che il mio sogno era ricevere un anello, una dimostrazione tangibile che la persona che mi era a fianco volesse stare con me per tutta la vita (o almeno una sua buona parte).
Ero triste perché avevo 23 anni, credevo nell’amore delle favole e ancora il principe non era arrivato. (Forse aveva preso Trenitalia?)
Lei me lo regalò dicendomi che non era necessario ci fosse un uomo per avere un anello. Io ho sorriso, l’ho indossato, ma mi pesava sul dito. E l’ho tolto. L’ho riposto nel portagioie e non l’ho mai rimesso….fino ad ora.

Ora mi sono regalata la cosa più bella, l’amore.
Mi sono messa l’anello ed ho promesso a me stessa che ci sarei stata, che mi sarei amata, che mi sarei accettata.
È proprio vero, non serve un uomo, per avere un anello.

Basti tu.










Commenti

Post popolari in questo blog

Felicità o aspettative altrui?

Buonasera! Per fortuna la voglia di scrivere non mi manca mai, anche quando gli occhi bruciano ed il letto reclama la mia presenza dopo una giornata impegnativa. Vi chiederete forse chi me la fa fare di fare così anche se sono stanca: mi fa piacere che vi stiate ponendo questa domanda, perchè è l'argomento di oggi! Qual'è per voi il sottile confine tra fare una cosa perchè vi rende felici, e farla per non deludere le aspettative altrui? Quante volte restate a casa sul divano, stesi, a pensare a quante cose avreste dovuto fare invece che godervi semplicemente un po' di meritato riposo? E se anche non fosse meritato, che male c'è a fare quello che ci rende felici? Dove è scritto che la felicità si merita? Ho fatto una riflessione qualche giorno fa: credo che nella maggior parte delle famiglie venga insegnato ai bambini che devono meritarsi le cose, che siano giochi, cioccolatini, videogame, possibilità di andare al parco. Immagino venga fatto dai loro genitori sen

Segnali del corpo

Buongiorno! Questa settimana è stata veramente tosta tra mille impegni e il mio corpo che invece reclamava uno stop. Quindi oggi vorrei parlarvi a grandi linee della psicosomatica. Alcuni di voi sapranno che spesso le malattie che il corpo manifesta sono derivate da un malessere psicologico, e non sempre dalla stanchezza fisica o da qualche virus/batterio. Vi riporto il mio esempio: dormo abbastanza, sono attiva, non ho il raffreddore ma a seguito di una situazione poco felice che mi ha turbata emotivamente, l'altro giorno mi sono svegliata quasi senza voce. Ed ero arrabbiata perchè sentivo di non potermi esprimere. Ho continuato a parlare ignara del dolore, finchè la voce non mi ha abbandonata del tutto. Anche sforzandomi non riuscivo ad emettere più di qualche sibilo strozzato e la gola mi faceva tremendamente male. Facendo qualche veloce ricerca sul web viene fuori che l'afonia dovuta ad una laringite è difficilmente dovuta ad infezioni, ma più spesso dovuta alla rabbia

Minimalismo e “cut out” del superfluo

In un mondo che ci abitua ad avere sempre bisogno di cose nuove per essere al pari degli altri, abituarsi a vivere con poco sembra una pazzia o una semplice cosa da hipster per differenziarsi. In un mondo che ci dice sempre che non siamo abbastanza ricchi, abbastanza in forma, abbastanza bravi, abbastanza veloci; io sento di voler condividere invece un pensiero contrario. Noi siamo abbastanza . Il paragone con gli altri per me è sempre stato come guardare a qualcosa che, anche sforzandomi, non avrei mai avuto. Non facevo in tempo a comprare vestiti, scarpe, telefoni alla moda, che già ero indietro rispetto al resto. Era sempre tutto un’affannosa corsa verso il futuro. Il presente non esisteva, era solo che ciò che mi separava da quello che ero stata e quello che volevo essere, a tutti i costi: perfetta . La perfezione non esiste e l’ho capito quando ho messo piede per la prima volta nella mia piccola stanza alla casa dello studente. Mi sentivo soffocare. Perch