Passa ai contenuti principali

Stabilità in un mondo instabile


Ciao a tutti, finalmente sono tornata!
Oggi voglio parlare di un argomento che mi ha coinvolta direttamente nell’ultimo periodo, che mi ha tolto quella serenità e spensieratezza che ha sempre caratterizzato il mio modo di essere.
Negli ultimi dieci anni sono stata spettatrice di un aumento repentino della velocità della vita.
Si, velocità.
Studiare, laurearsi, uscire, fidanzarsi, progettare, comprare la macchina.
Per ogni obiettivo raggiunto ne spuntano fuori altri quattro. 
Una corsa infinita verso la terra promessa: la serenità.

E potevo non scrivere il primo giorno di primavera? La stagione che meglio mi rappresenta?

Ma tornando a noi...
Come si fa ad essere sereni in un mondo che chiede di correre sempre più veloci?
Io sono quasi alla fine del mio percorso di studi e mi affaccio quindi al mondo del lavoro.
Sono andata via di casa sette anni fa e in un modo o nell’altro ho costruito anche qui, in questa città che mi ha accolta, una vita. Ma ne ho anche messa in pausa un’altra, in un certo senso.
E adesso che sta per cambiare tutto, e di nuovo…un disturbo d’ansia generalizzata fa capolino.
Dove sto andando? Devo dire addio agli amici che ho qui? 

Non parliamo poi di eventuali relazioni!
Sembra di guardare in un dirupo. Chi mi circonda ha relazioni stabili, è tranquillo, sa già che lavoro vuole fare.

E io?

Io….ho paura di legarmi perché non voglio più dire addio a nessuno. Ho paura di ricominciare in una nuova città, da sola. E non so che lavoro fare di preciso, perché ho studiato tanto e mi considero una persona multipotenziale: qualsiasi cosa sia necessaria, io sono disposta a farla o impararla.
Perciò da un paio di mesi a questa parte mi sembra di vivere tutto a rallentatore, in un film.
Guardo tutto scorrere e non mi sento parte di nulla.

Perciò ho deciso di applicare quello che mi raccomando da un anno a questa parte: vivere la vita affrontando una sfida alla volta.
E mi auguro di non avere più paura dell’amore, che spaventa e a volte porta disequilibrio, ma che vuoi farci…con l’amore si vive tutto meglio.
Allora amiamo la vita, viviamo senza ripianti, seguiamo il cuore ma non dimentichiamoci della ragione. Che i problemi alla fine si risolvono meglio in due.

Siate felici.

Innamoratevi.

Il resto verrà da sé.















Commenti

Post popolari in questo blog

Felicità o aspettative altrui?

Buonasera! Per fortuna la voglia di scrivere non mi manca mai, anche quando gli occhi bruciano ed il letto reclama la mia presenza dopo una giornata impegnativa. Vi chiederete forse chi me la fa fare di fare così anche se sono stanca: mi fa piacere che vi stiate ponendo questa domanda, perchè è l'argomento di oggi! Qual'è per voi il sottile confine tra fare una cosa perchè vi rende felici, e farla per non deludere le aspettative altrui? Quante volte restate a casa sul divano, stesi, a pensare a quante cose avreste dovuto fare invece che godervi semplicemente un po' di meritato riposo? E se anche non fosse meritato, che male c'è a fare quello che ci rende felici? Dove è scritto che la felicità si merita? Ho fatto una riflessione qualche giorno fa: credo che nella maggior parte delle famiglie venga insegnato ai bambini che devono meritarsi le cose, che siano giochi, cioccolatini, videogame, possibilità di andare al parco. Immagino venga fatto dai loro genitori sen

Segnali del corpo

Buongiorno! Questa settimana è stata veramente tosta tra mille impegni e il mio corpo che invece reclamava uno stop. Quindi oggi vorrei parlarvi a grandi linee della psicosomatica. Alcuni di voi sapranno che spesso le malattie che il corpo manifesta sono derivate da un malessere psicologico, e non sempre dalla stanchezza fisica o da qualche virus/batterio. Vi riporto il mio esempio: dormo abbastanza, sono attiva, non ho il raffreddore ma a seguito di una situazione poco felice che mi ha turbata emotivamente, l'altro giorno mi sono svegliata quasi senza voce. Ed ero arrabbiata perchè sentivo di non potermi esprimere. Ho continuato a parlare ignara del dolore, finchè la voce non mi ha abbandonata del tutto. Anche sforzandomi non riuscivo ad emettere più di qualche sibilo strozzato e la gola mi faceva tremendamente male. Facendo qualche veloce ricerca sul web viene fuori che l'afonia dovuta ad una laringite è difficilmente dovuta ad infezioni, ma più spesso dovuta alla rabbia

Minimalismo e “cut out” del superfluo

In un mondo che ci abitua ad avere sempre bisogno di cose nuove per essere al pari degli altri, abituarsi a vivere con poco sembra una pazzia o una semplice cosa da hipster per differenziarsi. In un mondo che ci dice sempre che non siamo abbastanza ricchi, abbastanza in forma, abbastanza bravi, abbastanza veloci; io sento di voler condividere invece un pensiero contrario. Noi siamo abbastanza . Il paragone con gli altri per me è sempre stato come guardare a qualcosa che, anche sforzandomi, non avrei mai avuto. Non facevo in tempo a comprare vestiti, scarpe, telefoni alla moda, che già ero indietro rispetto al resto. Era sempre tutto un’affannosa corsa verso il futuro. Il presente non esisteva, era solo che ciò che mi separava da quello che ero stata e quello che volevo essere, a tutti i costi: perfetta . La perfezione non esiste e l’ho capito quando ho messo piede per la prima volta nella mia piccola stanza alla casa dello studente. Mi sentivo soffocare. Perch